Fondo aiuto allo studio Don Lino Andrini

Cos'è il Fondo Aiuto allo Studio Don Lino Andrini?

Il Fondo raccoglie tutti i contributi derivanti dall'attività di fundraising delle Scuole "La Nave", che vengono utilizzati per la creazione di borse di studio a favore delle famiglie in difficoltà, per l'acquisto di materiale didattico e attrezzature speciali e per lo sviluppo di attività a favore dei bambini. In questo modo continuiamo ogni giorno a fare nostro e realizzare il desiderio di Don Lino Andrini aiutando il maggior numero di bambini possibile e garantendo alle loro famiglie la libertà di educazione.

Aderendo alle iniziative promosse dalle Scuole "La Nave", contribuisci a sostenere il Fondo Aiuto allo Studio "Don Lino Andrini".

“Se il primo dono che il Signore ci fa è la vita, il secondo è l’educazione”.

(Don Lino Andrini)

Da questa consapevolezza e dal desiderio di esercitare il proprio diritto alla libertà di educazione, nel 1989 alcune famiglie danno vita alla Cooperativa "Tonino Setola" e al primo nucleo delle Scuole "La Nave". In un momento storico come quello attuale, in cui è sempre più evidente la grande difficoltà - che coinvolge l’intero tessuto sociale – di offrire ai propri figli e alle giovani generazioni una formazione, una cultura e un’educazione adeguate al mondo che in futuro dovranno affrontare, queste famiglie sono ancora impegnate a creare le condizioni affinché anche altre famiglie possano esercitare la propria libertà di educazione e scegliere il percorso per i propri figli.

Don Lino Andrini, cappellano a Regina Pacis e poi parroco a Coriano, fu uno dei grandi sostenitori di questa libertà e del diritto a un’educazione per il maggior numero di bambini, e non solo per i più fortunati. Fu lui il primo a dedicare un’importante donazione alla costruzione di una scuola in cui accogliere i bambini. Ed è così che è nato il Fondo Aiuto allo Studio Don Lino Andrini: per ogni classe almeno un bambino doveva essere “non pagante”. Ad oggi sono 150, su 600 iscritti, i bambini e i ragazzi della “Nave” che possono usufruire di una borsa di studio, ma vogliamo arrivare a soddisfare il maggior numero di richieste possibile, che ogni anno aumentano.