Fondo aiuto allo studio Don Lino Andrini

Il Fondo raccoglie tutti i contributi derivanti dall'attività di fundraising delle Scuole "La Nave", che vengono utilizzati per la creazione di borse di studio a favore delle famiglie in difficoltà, per l'acquisto di materiale didattico e attrezzature speciali e per lo sviluppo di attività a favore dei bambini. In questo modo continuiamo ogni giorno a fare nostro e realizzare il desiderio di Don Lino Andrini aiutando il maggior numero di bambini possibile e garantendo alle loro famiglie la libertà di educazione.

 

Aderendo alle iniziative promosse dalle Scuole "La Nave", contribuisci a sostenere il Fondo Aiuto allo Studio "Don Lino Andrini".

 

“Se il primo dono che il Signore ci fa è la vita, il secondo è l’educazione”.

(Don Lino Andrini)


Abbiamo intitolato le borse di studio a Don Lino Andrini, cappellano a Regina Pacis e poi parroco a Coriano, che fu l’iniziatore della costruzione che ospita le Scuole La Nave.

Quando iniziò la scuola primaria, Don Lino espresse il desiderio che essa potesse essere accessibile a tutti: “In ogni classe deve poter esserci posto almeno per un bambino non pagante”. Don Lino amava inoltre ripetere che “Se il primo dono che il Signore ci fa è la vita, il secondo è l’educazione”: lui stesso, prima di morire, contribuì per primo con un generoso lascito e costituì un Fondo Borse di Studio, per sostenere la libertà di scelta per tutte le famiglie, indipendentemente dalle proprie possibilità economiche.
 

Ad oggi sono oltre 100 i bambini e i ragazzi della “Nave” che possono usufruire di una borsa di studio, ma vogliamo arrivare a soddisfare il maggior numero di richieste possibile, che ogni anno aumentano.