Tutte le scuole - lunedì 13 ottobre 2025
Ritornano anche quest'anno "I Giorni della Bellezza" (*), organizzati in collaborazione con l'associazione di genitori La Cometa.
L'iniziativa prevederà due proposte - che si svolgeranno "sulla Neve" e "sulla Nave" - rivolte agli alunni della scuola primaria e secondaria di I° grado "La Nave", che potranno vivere entusiasmanti esperienze di convivenza con le famiglie all'insegna della bellezza, dell'amicizia, della compagnia, della natura e dello sport.
I Giorni della Bellezza sulla Neve (*) si svolgeranno dal 4 all'8 marzo 2026 in Valle Aurina (BZ).
Per tutte le info consultare il volantino allegato.
Per le iscrizioni è necessario compilare il form presente A QUESTO LINK (fino ad esaurimento posti).
Successivamente comunicheremo anche il programma dettagliato dei Giorni della Bellezza sulla Nave: esperienze e attività che verranno proposte dalla scuola e dall'associazione di genitori La Cometa tra il 4 e l'8 marzo a Forlì.
***
(*) Si tratta di un'iniziativa che i nostri amici delle scuole "La Carovana" di Modena sperimentano da tanti anni e che a partire dall'a.s. 2024-25 abbiamo introdotto anche alle scuole "La Nave".
Di cosa si tratta?
Si tratta di alcune giornate all’insegna della Bellezza, dell’amicizia, della compagnia, della natura e - per chi vuole - dello sci!
Come si svolgono i Giorni della Bellezza?
Gli alunni e le loro famiglie hanno la possibilità di partecipare a una breve vacanza di 4 giorni sulla neve - a condizioni molto favorevoli -; contemporaneamente anche a Forlì la scuola e l'associazione di genitori La Cometa proporranno attività ed esperienze per sperimentare la Bellezza sia a scuola che in compagnia delle proprie famiglie (proposte di didattica alternativa, incontri con esperti, escursioni e momenti conviviali...).
"Quando gli amici della Scuola Carovana di Modena mi hanno parlato dei Giorni della Bellezza, ne sono rimasto profondamente colpito. L’idea di una settimana in cui, attraverso iniziative, momenti ed esperienze, si possa toccare con mano e con il cuore la bellezza mi ha entusiasmato. Sia chi rimarrà a Forlì, avendo la possibilità di vivere esperienze significative, sia chi andrà sulle piste da sci potrà sperimentare il bello in diverse forme. Non sarà solo una settimana bianca, ma un’occasione per vivere momenti di bellezza." (Luca Lombardi, presidente della Tonino Setola Coop. Soc. Onlus)
"È un'occasione molto bella per vivere un'esperienza insieme tra genitori e figli e stringere rapporti significativi tra noi e con la scuola. Un altro aspetto molto interessante è il costo contenuto, che offre l’opportunità, anche a chi magari non aveva previsto qualche giorno sulla neve, di prendere in considerazione questa proposta." (Francesco Fronzoni, presidente dell'associazione di genitori La Cometa)
Questo momento rappresenta uno dei tanti tentativi che stiamo facendo per aumentare la socialità tra le famiglie della scuola, favorendo la conoscenza reciproca e instaurando legami, con al centro la corresponsabilità educativa dei nostri figli.